Carissimo amico di MK, dopo 4 splendidi ed intensi mesi di gioco abbiamo deciso di chiudere i battenti. Ringraziamo tutti voi per la fiducia. Torneremo presto!!!
 
HomeIndiceFAQLista UtentiGruppiRegistratiAccediCalendarioCerca

Condividi | 
 

 Cattedrale di San Lorenzo

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite



MessaggioTitolo: Cattedrale di San Lorenzo    Dom 30 Dic 2012, 10:46

Cattedrale di San Lorenzo



Uomo, timorato di Dio, se la tua lingua è ritta e il tuo cuore leale, che tu sia il benvenuto fra tutti.
Sei in questo luogo sacro a Dio per discutere, ebbene entra nella nostra casa e chiedi udienza, non te la negheremo.
Che tu voglia proporci uno scambio, voglia darci un avvertimento o parlare di affari, non indugiare. Sciogli la tua lingua e parla.


La cattedrale è sede del Consilium, luogo deputato alle decisioni. I consoli incontreranno tutti gli ambasciatori di paesi alleati e non che richiedono giusta udienza ed attenzione. Le decisioni prese in questa sede equivalgono alla parola di Genova.
Tornare in alto Andare in basso
Ospite
Ospite



MessaggioTitolo: Discussione del Dicembre 1270   Lun 31 Dic 2012, 09:11

Qui, quest'oggi natale del 25 Dicembre 1270 anno del signore si riuniscono in seduta plenaria i membri delle famiglie e notabili di Genova che tanto bene hanno fatto alla cittá e alla compagna communis. Presiedono i due consoli che prendono la parola.

"Eminenti convenuti.

È da poco meno di un anno che noi, lo Spinola e il nostro Doria, reggiamo le sorti della Compgna communis. Vediamo invero miglioramenti nella vita cittadina e la pax sociale non è più fortunatamente solo una vuota quanto stuprata parola."


[ lascia vagare lo sguardo fra le famiglie suddivise anche nella cattedrale in fazioni, guelfi e ghibellini, nemici uniti per un ideale che sembra ancora reggere.. Ma quanto? Quanti vorrebbero alzare le armi e pugnalare a tradimento quei due scomodi consoli?]

".. Devo tuttavia richiedere a questo eminente consiglio di prestare più attenzione alle faccende che ci riguardano più da vicino. Nell'ordine, troviamo inammissibile che le nostre finanze siano alla mercè di spie e sabotatori. Richiediamo immediatamente che solo un gruppo ristretto di persone.. "
[ bisbigli via via crescenti ed irati si alzano.. Ma ben presto]
.. Di due famiglie, non alleate, bensì rivali commercialmente, quella dei Balbi é dei Fieschi.. Abbiano le chiavi per l'accesso ai registri contabili della Compagna communis.

[ .. Ed ecco che il vociare si placa, tutti consapevoli che le due famiglie indicate s. Una guelfa, l'altra ghibellina,dunque non vi è stato da parte dei consoli nessuno stravolgimento, solo una regolamentazione, secondo giustizia ]

[i] " chiunque necessiti della consultazione dei tomi, potrá richiedere libero accesso ad una delle due famiglie, detentrici delle chiavi. Entrambe saranno costrette ad inoltrare l'autorizzazione scritta al consiglio dei Silenziari che conserverá e schederá tutte le eventuali richieste...

Di comune accordo, noi diarchi di Genova, attingiamo alle casse dello stato per ordinare la costruzione presso il porto di Genova di una catapulta atta a difendere la cittá da invasioni marine.

Richiediamo l'impegno all'acquisto di un primo nucleo di navi ammiraglie. [50 navi] da stanziare presso il porto ligure.

Richiediamo la costruzione di un porto presso la regione sarda in localitá Cagliari.

Così è richiesto. Che venga il tutto messo a voti!



//off.

Ricapitolando per chi non vuole leggerai tutta la trafila..

Richiedo ad un master di quantificare in aurei quanto mi viene celare agli altri le mie finanze ( o meglio, sará pure possibile in on, dare informazioni sbagliate al nemico?.. Ci saranno pure le spie no? Wink)
Ordino la costruzione di una catapulta a Genova [250 aurei]
Ordino la costruzione di uno stoc di ammiraglie [50] [ 200 aurei]
Ordino la costruzione di un ulteriore porto in Sardegna ( Cagliari) [500 aurei]

Dovrebbe essere per un totale di 950 aurei, con i restanti, pagò gli stipendi asd..
Tornare in alto Andare in basso
 
Cattedrale di San Lorenzo
Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Il Niubbo........

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
 :: Corti :: Corte di Genova-
Andare verso: